curiosità #42 è finalmente arrivato il nuovo nexus 5: ecco tutte le caratteristiche 0


insieme ad android 4.4 kit kat la google ha da poco rilasciato anche il suo compagno: il nexus 5.

La cosa più eclatante di questo eccellente cellulare è il prezzo: non vedrete numerone, come il prezzo dell’iphone 5s, ma un numero molto più piccolo, praticamente la metà: 349 euro!

Ma vediamo tutte le caratteristiche di questo telefono:

  • displayfull hd da 5 pollici (1920×1080 pixel a ppi
  • processore SnapDragon 800 da 2,3 GHz
  • fotocamera da ben 8 megapixel
  • è prodotto con vetro Gorilla Glass 3 di Cornin
  • 2GB di ram
  • sistema operativo android 4.4 kit kat

un’unica pecca è però la batteria, che non è removibile ed è poco potente: 2300 mAh non sono abbastanza per tenere “in vita” 5 pollici di cellulare a lungo.
il design non è particolarmente accattivante ma peso e spessore sono ottimi: 130 grammi per 8,59 mm di spessore. Potete scegliere tra i colori nero e bianco.
Vi ricordo inoltre che non potrete acquistare il nexus 5 nei negozi ma potrete trovarlo solo online nel play store
se non vi bastano 16 GB di memoria allora il prezzo salirebbe a 399 euro, sempre poco per un cellulare con queste caratteristiche.
Chiaramente voi vi starete chiedendo…

com’è possibile che un cellulare con queste caratteristiche costi così poco?

Eppure google ha messo subito in mostra chiaramente che non c’è alcuna fregatura, diffondendo le specifiche tecniche che vi ho appena mostrato.
Il motivo del prezzo basso non è la qualità del cellulare (che infatti è ottima) ma nei modi di guadagno dell’azienda: nel sistema operativo e nella pubblicità sul suo motore di ricerca e altri suoi sevizi.

Si capisce anche la scelta di non vendere il cellulare nei negozi ma solo sul Play Store: google guadagnerebbe pochissimo dal cellulare, il cui prezzo è stato abbassato al minimo (con la vendita nei negozi ciò non sarebbe possibile).

nexus5

 

86 total views, 1 views today

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>