curiosità #37 il programma usato per fare harry potter 0


scale che si muovono, quadri che parlano, fasci di luce che escono da bacchette, pozioni che cambiano il nostro aspetto, cappelli che parlano… chiaramente queste cose non sono reali e sono fatte con il computer ma… con che programma?

a dire il vero non è stato usato un solo programma ma diversi: principalmente però è stato usato Adobe After Effect, il più noto programma per effetti speciali. Probabilmente per il primo film è stata usata la versione CS2 (pensate che un pò di tempo fa è uscita la versione CS6) e altri programmi usati sono: Autodesk e Avid, programmi sicuramente molto validi, ma non al livello di After Effect.

Volete cimentarvi anche voi in effetti speciali? Purtroppo questi programmi costano molto (after effect costa addirittura 1000€ circa) ma potete scaricare la versione di prova qui.

per farvi capire le potenzialità di questo programma (questo video mostra cosa si riesce da fare, senza troppa difficoltà) vi riporto un video che ho trovato su youtube, dove un ragazzo indossa “il mantello dell’invisibilità”

 

adobe-after-effect-logo

101 total views, 1 views today

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>